martedì 5 novembre 2013

Ebook reader Kobo Touch - Recensione

Se vi state domandando in che blog siete capite o state pensando che questo posto era un pò diverso, non preoccupatevi: siete sempre su Fiori di Loto e io sono sempre Ryma! xD
Delle novità che vi\ci circondano parlerò in un altro post. Pazientate!

Oggi un post che esula un pò dal make up, e per far sentire a proprio agio la donnina che sta quì sopra, sdraiata sul letto a leggere un libro, oggi parlerò del Kobo touch!
Vi avevo fatto già vedere qualcosina in questo post, poco dopo averlo acquistato.
Kobo, è una marca di ebook reader, venduta in Italia dalla Mondadori. Esistono diversi dispositivi, ognuno dei quali ha delle proprie caratteristiche e prezzi differenti.
Io ho acquistato il Kobo Touch, dopo averci riflettuto molto.
L'ho acquistato perchè sono un'amante dei libri, mi piace leggere ma i prezzi spesso non mi consentono di poterne comprare molti, o comunque di poter comprare tutti quelli che vorrei leggere. Un ebook reader era la soluzione ideale, infatti, gli ebook costano molto di meno rispetto ai libri cartacei e (udite udite) trovo questa "diavoleria" una comodità assurda! Lo so che molte di voi staranno storcendo il naso e staranno per premere la X in alto a destra ( a meno che non abbiate un Mac, in quel caso starete premendo sempre un qualcosa)
Prima di passare al mio sproloquio vi lascio qualche foto.




La prima cosa che penso si noti è quanto sia.. carino :3
Non si può non ammettere che è proprio fatto bene, dal punto di vista estetico. La parte frontale è bianca, con il solo tasto fisico in basso, dietro invece è azzurro *-* E' stata una mia scelta prenderlo di questo colore, altrimenti ce ne sarebbero di altri, tipo lilla, grigio e tutto nero.
Inoltre, è molto piccolo e sottile




Per questo è molto comodo da portare in giro. Pensate a quando siete in viaggio e state tipo leggendo Le Cronache di Narnia.. non sarebbe comodo, eh? :D
Tralasciando i miei esempi idioti, e passando alle cose importanti.. com'è la lettura?
Io mi ci trovo divinamente, considerando che si può personalizzare qualsiasi cosa, dal font, alle dimensioni, ai margini

Inoltre, grazie allo schermo e-ink, che "riproduce" le sembianze della carta, non si stancano gli occhi e non si hanno problemi alla vista proprio perché non è illuminato (che è poi ciò che li differenzia dai tablet). La migliore visibilità si ha quando lo schermo è colpito dalla luce diretta del sole. Ovviamente anche al chiusi riuscite a leggere, ma all'aperto si nota molto la differenza!
Lo schermo touch non presenta gravi problematiche, è vero che di tanto in tanto non è molto reattivo ed altre volte lo è fin troppo, ma tutto sommato non mi fa disperare ( e considerate che io odio profondamente i dispositivi touch perché sono impedita totalmente)

Parlando di caratteristiche più tecniche, ha una memoria interna di 2gb che è tantissimo tenendo in considerazione quanto occupa un singolo ebook. Io per il momento ho salvato circa 10 ebook che sono già molti, considerando che non leggerò mai 10 libri in contemporanea. Gli altri li ho catalogati nella mia libreria digitale, con un programmino che ho scaricato sul pc. A chi interessasse si chiama Calibre.
Ha il modulo wifi, quindi è possibile connettersi ad internet tramite un browser, che ho usato una volta sola , per fare questa recensione. Non male, ma non credo che chi voglia acquistare un ebook reader lo faccia per andarci su internet. Con la connessione wifi potete acquistare i libri direttamente dal dispositivo, altrimenti è possibile passarli daL pc, tramite cavo usb. 
Inoltre è possibile connettere il vostro Kobo a Fb e pubblicare frasi e citazioni del libro che state leggendo.

Passando invece alle caratteristiche più simpatiche e carine, direi che sicuramente merita di essere citato il dizionario, utile soprattutto quando si incontrano termini di cui non si conosce il significato (ma va?!). Altra cosa carina è la possibilità di sottolineare, evidenziare parti del testo del libro che si sta leggendo, oltre all'aggiunta delle note. Nella casella "statistiche" si può visualizzare il numero di pagine lette, quanti ebook abbiamo completato ed anche le ore trascorse a leggere.

Ultima questione da valutare è quella della batteria. Io vi posso dire che da quando l'ho acquistato avrò caricato la batteria circa 3\4 volte, e lo utilizzo tutti i giorni per circa mezz'ora. Ovviamente disattivo il wifi, dal momento che non mi serve, non ci gioco e durante la giornata lo tengo spento.
Questa estate con un uso più intenso ( considerate che solo io ho letto 5 libri e l'ha utilizzato anche mia madre), la batteria avrà tenuto un mesetto.

Ovviamente, ha anche dei piccoli difetti: 
  • primo tra tutto, non provate a leggerci dei pdf perchè è un inferno! Lo schermo non è abbastanza grande e dovreste stare continuamente a zoomare, ma il continui refresh non vi permetterebbe ro comunque di leggere, senza avere un esaurimento nervoso! In questo caso, basta scaricare un programma sul pc che vi converta i pdf in epub e avete risolto (come Calibre).
  • Non ho ben capito come poter leggere i fumetti!
Per concludere questo interminabile post: lo ricomprerei? Assolutamente sì! Da quando ce l'ho leggo molto di più, perchè posso anche leggere sotto le coperte di sera, nel mio letto, che poi è l'unico momento in cui posso leggere. Con i libri cartacei avevo sempre il problema, da sdraiata di lato, della pagina sinistra  xD
Se tornassi indietro comprerei assolutamente la versione Glo che presenta una particolare illuminazione, che non da fastidio agli occhi, mentre questo che ho preso io ne è sprovvisto.

Potete comprarlo nelle librerie Mondadori, ma io l'ho visto anche da Mediaworld ed il prezzo è di 99 euro! 

Per le caratteristiche dettagliate vi rimando al mio vecchio post in cui le riportavo tutte.

Ryma


Nessun commento:

Posta un commento

La tua opinione è importante :)