venerdì 29 novembre 2013

Serie tivvì #5 - Games of throne st.1


Dopo il mio luuunghissimo post sul libro, passiamo oggi a parlare della serie tivvì: The games of throne.


E' la prima volta che vedo un telefilm tratto da una serie e sinceramente, dopo aver letto il libro, pensavo che non mi sarebbe piaciuto. Solitamente infatti quando vedo dei film, dopo aver letto il libro da cui è tratto resto sempre mooolto delusa, perchè spesso gli attori che interpretano i personaggi sono totalmente differenti da quelli descritti nei libri, sia nelle sembianze che nella personalità e anche perchè, solitamente in due ore di film il regista non riesce a inserire la miriade di particolari che invece sono contenuti nei libri.
Ma questa è una serie televisiva e le ore sono ben più di due, inoltre ogni serie è dedicata alla trasposizione di un intero libro (o quasi).
Ogni episodio dura 50 minuti, molti di più ai 40\20 a cui spesso siamo abituati ed ogni serie è formato da 10 episodi, per un totale di 500 min di completo spettacolo.

Di questa serie mi è piaciuta ogni cosa, a partire dalla sigla che trovo fantastica, sia nella musica, sia nelle immagini con la ricostruzione del mondo immaginario creato da Martin.

Ma più di ogni altra cosa mi piace la scelta degli attori e la loro interpretazione, a mio modesto parere abbastanza fedele ai personaggi caratterizzati da Martin.
Nel continuare a leggere il romanzo non trovo che le interpretazioni degli attori stridano con quella dei personaggi, al contrario si adattano benissimo: essendo caratterizzati da 101 sfumature, pensavo che non sarebbero mai riusciti a far emergere tutti i caratteri della personalità, invece così non è stato.
L'ambientazione, i costumi, trovo siano davvero perfetti ed in questa prima stagione tutto è al proprio posto.
Il cast è fantastico e non ho trovato alcuna distorsione che mi abbia fatto storcere il naso, ed io sono una di quelle persone che vorrebbe che ogni piccolo particolare del romanzo fosse riportato sullo schermo. Ad essere sincera però, il fatto che il romanzo sia lunghissimo non mi permette nemmeno di star dietro ad ogni singolo aspetto, soprattutto visti i numerosi personaggi coinvolti.
Con una veloce carrellata vi presento i personaggi principali
Eddard Stark, interpretato da Sean Bean che in molti ricorderanno nei panni di  Boromir nel Signore degli anelli.
Fantastico nel ruolo del leale e giusto Ned, inoltre, diciamocelo, è proprio un bell'uomo.

La immaginavo un pò più giovane, ma resta comunque bellissima e sublime nei panni di Catelyn
Robb è stato forse l'unico personaggio che mi ha colpito molto più nella serie che nel romanzo. Penso che la motivazione principale sia che è un figo pazzesco!
Bran al contrario di Robb, mi ha un poco deluso, rispetto al personaggio descritto nel libro
Jon ancora non l'ho capito bene, ma non l'ho capito bene nemmeno nel libro il suo personaggio. 
Le sorelle Stark, hanno dato anche prova della loro immensa bravura: Sansa riesce a farsi odiare anche nel telefilm ed Arya riesce a farsi amare!!

I fratelli Lannister, che in questa foto fanno quasi paura a vederli così, sono tutti e tre eccezionali ed in particolare Tyrion riesce a farsi amare ugualmente. Probabilmente tra tutto il cast, la sua è la migliore interpretazione in assoluto insieme a quella di Arya.
Ed infine lei, sublime e bellissima nei panni di Daenerys.
Per concludere, non ho notato grandi differenze in questa prima stagione con il romanzo, al contrario mi pare che siano rimasti molto fedeli alla trama, in alcun casi anche ai dialoghi!
L'unica differenza che posso rilevare, oltre all'assenza di Rickon, è l'omosessualità di Renly e Loras, di cui invece non si parla nel libro, mentre nella serie è molto evidente.
Una piccola critica che vorrei fare sono le scene di sesso continue e molto esplicite che nulla lasciavano all'immaginazione. Penso che potevano essere ridimensionate o quanto meno si potessero evitare le scene di nudo ogni due battute!
Ho tentato di essere breve e concisa e probabilmente questa volta lo sono stata fin troppo!




---------------------------------------------------------------------------------------------
NB. Se vorresti commentare ma davanti a Disqus sei un pò titubante, non preoccuparti! Puoi tranquillamente farmi sapere le tue opinioni cliccano sul rettangolo bianco quì sotto: accedi con il tuo account Google, Facebook oppure Twitter! Puoi lasciarmi anche un commento in maniera anonima!
Ogni opinione è ben accetta! :D
Se sei una blogger e non hai compilato il profilo Diqus, lasciami il nome del tuo blog così posso passare a trovarti!

Follow on Bloglovin

Nessun commento:

Posta un commento

La tua opinione è importante :)